Chi sono


a

Sono uno psicologo e psicoterapeuta che lavora con adulti e bambini. Mi occupo del disagio psicofisico che accompagna la crescita. Mi interesso, in particolare, di psicoterapia individuale, di gruppo, e del sostegno psicologico nei disturbi dello sviluppo e negli handicap, ai bambini e ai loro familiari. Da anni mi occupo di psicologia e psicoterapia dell'età evolutiva, di psicologia del profondo e dell'importanza che le capacità poetica e immaginativa rivestono per l'anima e la storia dell'uomo. 

Ho conseguito la Laurea in Psicologia (con Lode) nel 2004, indirizzo dello "Sviluppo e dell'Educazione", seguendo il percorso formativo "Intervento psicologico nei disturbi dello sviluppo e negli handicap", presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", con una tesi, per la cattedra di Psicobiologia dello Sviluppo, dal titolo "Le Anomalie Dendritiche nei Disturbi Associati a Ritardo Mentale. Dal substrato neurologico al profilo cognitivo-comportamentale".
Sono specializzato in Psicoterapia Gestalt Analitica Individuale e di Gruppo, con il massimo dei voti, dal 2006 al 2010, presso l'Istituto Gestalt Analitica - Centro Studi Psicosomatica (CSP) di Roma. Sono socio ordinario dell'AIGA (Associazione Italiana Gestalt Analitica).
Ho sostenuto un training psicoterapeutico pluriennale sia individuale sia di gruppo.
Sono socio di ETNA, Progetto di Etnopsicologia Analitica. Sono stato psicoterapeuta e quindi referente dell'Area Intervento Età Evolutiva dell'Ambulatorio Sociale di Psicoterapia - Opera don Calabria di Roma, dal 2012 al 2017. Sono stato referente psicoterapeuta per la regione Lazio dell'Associazione Famiglie SMA - genitori per la ricerca sull'atrofia muscolare spinale, per gli anni 2015 e 2016.

Sono autore di saggi che trattano di psicoterapia ed esplorano i legami tra la psicologia del profondo, il mito, l’arte, la letteratura e la musica. Conduco seminari e incontri esperienziali su argomenti di psicoterapia dell’età evolutiva, e di psicologia archetipica e mitopoietica.

Sono iscritto all'Albo Professionale degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della Regione Lazio dal 10 novembre 2006, matricola 14362.

CURRICULUM VITAE